Lo scopo principale è quello di promuovere attività che aiuti i ragazzi a crescere, favorendo lo sviluppo delle loro potenzialità umane al fine di conseguire il migliore inserimento possibile nella realtà sociale.
Le finalità e gli obiettivi sono rivolti alla promozione della persona dis-abile nella sua dimensione personale e sociale, l’integrazione nella realtà locale. Offrire alle persone diversamente abili di compartecipare alle realtà di tipo sociale, ricreativo, culturale e sportivo presenti sul territorio, creando una rete attiva di collaborazioni.
Abbiamo lavorato sodo per far crescere il centro e per ottenere i giusti riconoscimenti e nel 2004 abbiamo dato vita alla Cooperativa “Il Tralcio” per la gestione del centro e dal 2006 abbiamo ottenuto l’accreditamento ASL come nuovo C.S.E. (centro-socio-educativo del mandamento di Morbegno). Dopo dieci anni di attività, nel 2013 a seguito di un’importante evoluzione: la fusione di tre cooperative, il conseguente trasferimento del CSE “Il Tralcio” presso la nuova struttura chiamata “I Prati”.